top of page

Fosse Biologiche, Pozzi Neri, Fosse Imohff

 

La manutenzione di queste fosse è basiliare ed essenziale per il corretto fonzionamento delle stesse.

Autospurgo Roma
Spurgo Pozzi NEri Roma
Fosse Biologiche

 

La fossa biologica o fossa settica convenzionale Ã¨ una fognatura di tipo statico, che viene di norma utilizzata nel caso di condomini e gruppi di case isolati e in generale di tutte quelle utenze non servite dalla fognatura dinamica.

Tale sistema, raccogliendo e trattando le acque nere (toilette) e grigie (lavabi, ecc.) provenienti dall'utenza, permette di soddisfare le esigenze igieniche senza porre in atto opere di depurazione.

Pozzi Neri

 

Il pozzo nero, ha invece la necessità di essere svuotato con regolare periodicità poiché, una volta riempito, non è assolutamente più in grado di raccogliere ulteriori liquami.

Idroambiente S.r.l. esegue servizio di svuotamento, e trasporto liquami ad impianto di depurazione, rilasciando al Cliente la certificazione (Formulario Ideentificazione Rifiuti) di avvenuto conferimento presso impianto autorizzato.

Iscritta presso l'Albo Nazionale Gestori Ambientali di Roma con autorizzazione n° 121276 del 18/10/2010.

Fosse Imohff

 

Oltre alla fossa biologica tradizionale esiste la fossa settica tipo Imhoff.

La fossa settica Imhoff è costituita da una vasca superiore, avente sezione a tramoggia, dove avviene la sedimentazione e una vasca inferiore, comunicante con la precedente, dove avviene la digestione anaerobica.

L'affluente entra quindi nella vasca superiore, ove avviene la sedimentazione del materiale, che, attraverso l'apertura, confluisce nella vasca di digestione dove avviene la digestione anaerobica.

La condotta di efflusso provvista di paratia paraschiuma, in comunicazione con la vasca superiore permette l'allontanamento del refluo chiarificato ancora allo stato fresco, grazie al basso tempo di detenzione dello stesso,e non entrando in alcun modo in contatto con il comparto di digestione.

Il refluo finale di una fossa settica tipo Imhoff, a differenza di quello in uscita da una fossa settica tradizionale, presenta un basso valore settico, facilmente trattabile per vie naturali quali la subirrigazione o la fitodepurazione.

Nella normativa italiana tali dispositivi sono ammessi dall'art. 27 comma 4 e dall'art. 62 comma 7 del D.L. n. 152/99 e s.m.i.

bottom of page